Porsche , il rinomato produttore di auto sportive, ha collaborato con Frauscher Shipyard per presentare la 850 Fantom Air, la loro prima barca sportiva elettrica. Ad alimentare questa meraviglia marittima è la tecnologia di guida prevista per la prossima Macan completamente elettrica di Porsche. I media e gli appassionati internazionali hanno recentemente portato questa potente imbarcazione per i suoi primi giri di prova sul pittoresco Lago di Garda in Italia .

Prestazioni elettrizzanti e tecnologia pionieristica
L’ 850 Fantom Air non è solo una barca; è una testimonianza di innovazione collaborativa. Come ha osservato Detlev von Platen, un dirigente di alto livello di Porsche AG, “Questa barca incarna l’essenza sia di Frauscher che di Porsche: prestazioni stellari, lusso, qualità di alto livello e un design iconico e sempreverde”. Il cuore della barca è una versione meticolosamente modificata della tecnologia di guida dei veicoli stradali Porsche, che incorpora specificamente componenti della Premium Platform Electric (PPE) su cui si basa la futura Macan. Ciò include un motore elettrico all’avanguardia e l’elettronica di potenza associata, che culmina in ben 400 kW di potenza elettrica, facilitando velocità fino a 85 km/h.
Maneggevolezza senza pari e modalità di guida versatili
Quando si tratta di maneggevolezza, la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air non ha eguali. Un albero collega il motore elettrico alla trasmissione Z marina, mentre i meccanismi di controllo della barca sono racchiusi in una scatola impermeabile che ostenta l’iconico emblema Porsche. In vero stile Porsche, i conducenti possono alternare tra le modalità preimpostate, Docking, Range, Sport e Sport Plus, per adattarsi a condizioni ed esigenze variabili. Queste modalità regolano la risposta dell’acceleratore e impostano i limiti di velocità. Ad esempio, la modalità Docking, pensata per le manovre in porto, limita la velocità a circa 15 km/h.
Rivoluzionare la ricarica con la tecnologia a 800 volt
Ricaricare questa bestia acquatica è un gioco da ragazzi, grazie alla tecnologia all’avanguardia a 800 volt di Porsche. Può assorbire oltre 250 kW di corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida, consentendo una carica dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. È disponibile anche la ricarica CA convenzionale, che gli esperti ritengono sarà il metodo principale data la sua ampia disponibilità nei porti. Inoltre, un caricabatterie CA da 11 kW è di serie, discretamente nascosto sotto la panca sinistra della barca.
Il tocco distintivo di Porsche nel design e nel comfort
Oltre alle sue prestazioni impressionanti, la barca sportiva elettrica è una delizia per gli occhi. Studio FA Porsche ha preso il timone nella progettazione del suo timone. I punti salienti includono un elegante pannello strumenti nero, estremità laterali in stile winglet che ricordano la Porsche 911 e un volante incentrato sulla Porsche. Gli interni della barca trasudano lusso, dai sedili anteriori ispirati alle auto sportive ai rivestimenti in similpelle di alta qualità disponibili in una miriade di colori.
Day Cruiser con una sontuosa gamma di comfort
Basato sul day cruiser Frauscher 858 Fantom Air, l’eFantom mantiene il design classico e può ospitare fino a nove passeggeri. Una piattaforma per il nuoto, una lussuosa area lounge, lettini prendisole, pozzetto e molto altro ancora rendono l’esperienza a bordo deliziosa. Per gli audiofili, un sistema audio di fascia alta con connettività Bluetooth e WiFi è di serie. La barca vanta anche illuminazione a LED, un’ancora elettrica in acciaio inossidabile e un vano frigorifero. I potenziali proprietari possono persino personalizzare i colori per i rivestimenti, lo scafo e il ponte dalla vasta gamma di veicoli stradali Porsche.
Esclusiva prima edizione in uscita nel 2024
Appassionati di nautica, segnatevelo sul calendario! La Frauscher x Porsche 850 Fantom Air debutterà a livello mondiale a gennaio 2024 alla fiera commerciale “boot” di Düsseldorf, in Germania. Questa barca di lusso ha una prima edizione esclusiva limitata a 25 unità, con un prezzo di partenza di 561.700 €. Gli ordini possono essere effettuati online e le barche saranno costruite presso il cantiere navale Frauscher di Ohlsdorf, in Austria.
